Istituto Filosofico Lombardo, via San Barnaba, 48 – Milano

Mercoledì 22.05.2013
Sala Bauer

Alle ore 15,40 il prof. Michele Pacifico terrà la 3ª lez. del suo seminario Humaniter a conclusione del corso di “Filosofia e vita quotidiana”.

Alle ore 16,40 Alfredo Marini presenterà la IIª Conferenza di Giorgio Galli (politologo), Daniele V. Comero (analista elettorale) e Vittorio Angiolini (costituzionalista) su:

LEGGE ELETTORALE

e ricostruzione della democrazia.

Il Presidente della Repubblica ha recentemente ri-chiamato le stesse forze politiche già da lui chiamate all’infelice esperimento Monti, a comportamenti responsabili in vista della governabilità dell’Italia.  Le elezioni non hanno premiato Monti, ma gli eletti hanno premiato un “Napoletano bis”.  Per il governo Letta, che nasce all’insegna di una ricostruzione della democrazia italiana (che sembra implicare una precisazione del profilo costituzionale dell’esecutivo) questo significa prima di tutto:

fare la nuova legge elettorale. Il problema della sicurezza, della stabilità e della governabilità è per le moderne Democrazie quello che nelle antiche monarchie era il problema della successione al tronoLa legge decisiva è dunque la prossima legge elettorale.

Comero e Galli (Ricostruire la democrazia. La “Tela di Penelope” delle Riforme elettorali,

Solfanelli, Chieti 2012) ci mostrano come l’ultima fase della Repubblica si illumini se esaminata alla luce delle incredibili vicende della legge elettorale.

Scarica il volantino dell'incontro (2078)
 

Comments are closed.

Set your Twitter account name in your settings to use the TwitterBar Section.